WAICF 2024

L’Italia al WAICF 2024

Anche quest’anno la presenza italiana al World Artificial Intelligence Cannes Festival è stata importante nei numeri e nei contenuti. Il Festival, organizzato dall’Istituto EuropIA, si è ormai imposto come una delle maggiori manifestazioni europee dedicate all’Intelligenza Artificiale. E la sezione italiana dell’Istituto da sempre opera per favorire una forte presenza nazionale, nella consapevolezza che alla prospettiva internazionale vada sempre affiancata una logica-Paese, viste le particolarità dell’IA rispetto alle tecnologie digitali in genere.

Al WAICF edizione 2024 hanno partecipato circa 80 espositori italiani, tra aziende, istituzioni e centri di ricerca. Inoltre l’attività dell’Istituto EuropIA Italia e dei suoi expert ha consentito l’organizzazione di tante tavole rotonde e conferenze in lingua italiana, con interventi di esponenti italiani.

“Un pezzetto d’Italia in terra francese, insomma” come ha sottolineato Giovanni Landi, Vice-Presidente dell’Istituto EuropIA Italia.

Villaggio Italia

Il momento clou è stata l’inaugurazione del Villaggio Italia, alla presenza di Anna Danieli (Presidente di Confindustria Udine), Giovanni Baldassarri (Presidente dell’Istituto EuropIA Italia), Danilo Rivalta (Assintel), Gianluigi Greco (Presidente di AIXIA e capo del Comitato di coordinamento per la strategia nazionale sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale), Edoardo Raffiotta (Membro del Comitato di coordinamento), e altre personalità di rilievo.

Il Villaggio Italia è stato sponsorizzato con il supporto della Italian Trade & Investment Agency.

Eventi e conferenze del WAICF 2024

Parlano di noi

WAICF 2024 al TG2

Guarda il servizio che il TG2 ha dedicato alla terza edizione World AI Cannes Festivall’evento di punta dedicato all’Intelligenza Artificiale, tenutosi a Cannes dall’8 al 10 febbraio 2024.